Conferenza Artisti itineranti: dalle valli italo-svizzere alla Repubblica Ceca: abilità tecniche e capacità organizzative degli stuccatori ticinesi e lombardi tra il XVI e il XVIII secolo
Public Engagement Relazione "Storia dell’arte dello stucco" nell’ambito della conferenza "Artisti itineranti: dalle valli italo-svizzere alla Repubblica Ceca: abilità tecniche e capacità organizzative degli stuccatori ticinesi e lombardi tra il XVI e il XVIII secolo", organizzata da Ambasciata d’Italia e Ambasciata di Svizzera in Repubblica Ceca, che si è svolta a Praga, presso l'Istituto italiano di Cultura, il 16 ottobre 2023.
L'evento, di alta divulgazione, ha raccolto grande interesse da parte di un pubblico vario: italiani e svizzeri residenti in Repubblica Ceca ma anche cittadini cechi. Le relazioni sono stati tradotte simultaneamente dall'italiano al ceco.
L'obiettivo è stato quello di portare all'attenzione la folta presenza nelle aree della Boemia e della Moravia di artisti provenienti dal Nord Italia e dall'attuale Canton Ticino, impegnati nella tecnica dello stucco, ragionando sulle caratteristiche tecniche di questo medium.
Sede dell’iniziativa:
Praga, Istituto italiano di Cultura
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 16, 2023 - )