Data di Pubblicazione:
2022
Abstract:
In quanto materiale autentico, le canzoni costituiscono uno strumento privilegiato per apprendere una lingua straniera: l’associazione di parole e musica crea effetti positivi a livello cognitivo ed emotivo. Solitamente il lavoro sulle canzoni è confinato a singole lezioni considerate “fuori dalla routine”. La musica leggera, però, è per molti studenti parte integrante della vita quotidiana. Da qui nasce l’idea di un percorso di autoapprendimento della lingua tedesca che lasci ai discenti completa libertà nella scelta dei brani musicali, ma che al tempo stesso fornisca loro una guida per trarre il meglio dal lavoro su di essi. Quali sono le differenze tra impiego delle canzoni in classe e in autonomia? In questo contributo si presenta il resoconto di un’esperienza condotta in un corso universitario e si riflette su come sia possibile adattarlo all’ambito scolastico.
Tipologia CRIS:
03A-Articolo su Rivista
Keywords:
didattica, lingua tedesca, canzoni, apprendimento, autonomia
Elenco autori:
MURELLI ADRIANO
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: