L’Integrated Popular Reporting quale strumento dialogico e di misurazione del valore generato o distrutto attraverso la Social Impact Assessment: il caso dell’Eurovision Song Contest.
Contributo in Atti di convegno
Data di Pubblicazione:
2023
Abstract:
Obiettivo dell’articolo: Ad oggi è diventato essenziale che la contabilità consideri diversi punti di vista nella rendicontazione, promuovendo la democrazia e la sostenibilità sociale e ambientale. Lo studio mira a promuovere l'applicazione del SIA e dell'IPR come strumenti per rappresentare in modo oggettivo il valore generato o distrutto, rendendolo comprensibile alla pluralità dei portatori di interesse.
Metodologia: Attraverso l'analisi di un caso studio sull'utilizzo dell'IPR per valutare l'impatto e il valore generato da un evento pubblico, l'Eurovision Song Contest 2022 a Torino, è stata adottata una strategia di analisi che incorpora l'approccio dialogico e il Social Impact Assessment (SIA) insieme alla teoria del cambiamento (ToC).
Risultati: L'IPR si dimostra uno strumento dialogico per mappare l'impatto, ma richiede approcci di SIA per comprendere il valore generato o distrutto.
Implicazioni manageriali: il nostro studio mira a promuovere l’applicazione del SIA come metodo di valutazione dell’impatto anche all’interno delle amministrazioni pubbliche e l’IPR quale strumento ottimale per andare a rappresentare in modo oggettivo il valore generato.
Limiti della ricerca: Lo studio si concentra sull’analisi di un singolo evento rappresentato all’interno dell’IPR.
Originalità: L’analisi affronta per la prima volta la relazione tra contabilità dialogica e valutazione d’impatto nella misurazione del valore.
Tipologia CRIS:
04A-Conference paper in volume
Keywords:
dialogic accounting; Popular Integrated Reporting; Social Impact Assessment; Teoria del Cambiamento;
misurazione del valore
Elenco autori:
Paolo Biancone;Silvana Secinaro;Valerio Brescia;Ginevra Degregori
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Full paper conference proceeding XL CONVEGNO NAZIONALE AIDEA "L'AZIENDALISMO CREA VALORE!"