Declinations of risk: for an archaeology of aesthetic and literary imaginaries from the twentieth century to the present day in French-language literature
Progetto Il progetto di ricerca si propone di indagare e mostrare la rilevanza del concetto di rischio nell’ambito della letteratura di lingua francese dagli inizi del Novecento alla contemporaneità. Si tratta di un approccio altamente innovativo, poiché il tema è stato ampiamente studiato soltanto nelle discipline quantitative (dalla matematica alla fisica passando per l’economia) e nelle scienze sociali. Con rischio si deve intendere la possibilità che un’azione progettuale e creativa vada incontro a possibili avvenimenti nefasti, suscettibili di minacciare l’integrità di individui, società, sistemi o organizzazioni. Il rischio implica, in questo senso, la possibilità di un imprevisto, l’esistenza di un margine di incertezza quanto al futuro e la questione della sua gestione. Si tratta di aspetti di grande rilevanza nelle pratiche letterarie.
Il progetto di ricerca si propone allora di comprendere in che modo il rischio intervenga nelle pratiche letterarie e come queste a loro volta reagiscano ad esso, permettendo di plasmare non soltanto nuove pratiche sociali e stili di vita (habitus), ma anche nuove forme di progettualità, di razionalità e di cura del mondo. Si tratta, in altre parole, di mostrare il nesso tra pratiche creative propriamente letterarie e l’elaborazione di forme di razionalità non meccaniche che devono sistematicamente fare i conti con la possibilità del fallimento. Il rischio può apparire in tal modo come l’inquietudine riflessiva che un progetto rivolge a se stesso, poiché attraverso la nozione di rischio si mette sempre in questione una progettualità, riconoscendone l’inevitabile contingenza e storicità.
A tal fine, le unità coinvolte nel progetto di ricerca si propongono di creare una mappa concettuale in grado di mostrare le relazioni e le connessioni tra le rappresentazioni letterarie e le teorie del rischio dall’inizio del Novecento alla contemporaneità. Lo studio delle opere relative agli anni della grande crisi delle certezze e dei fondamenti del primo Novecento (Unito), l'analisi della creazione letteraria degli anni successivi alla seconda guerra mondiale (Unibg), e la ricerca sulla letteratura contemporanea e le sue forme di spettacolarizzazione del rischio (Unina) permetteranno di tracciare la traiettoria della drammatizzazione letteraria del rischio nella letteratura di lingua francese e la sua diffusione a livello di immaginario personale, collettivo e globale. È prevista la creazione di una piattaforma online con mappe digitali ramificate che evidenzieranno i collegamenti tra i diversi nodi concettuali.