NARRARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: percorsi formativi su laghi, fiumi, ghiacciai nell'immaginario culturale tra locale e globale.
Progetto L'iniziativa intende mobilitare le risorse della ricerca umanistica per creare dei percorsi didattici innovativi mirati a sensibilizzare le giovani generazioni sulla pressante emergenza politico-climatico-ambientale attuale. Il progetto coniuga quindi lo sviluppo di una ricerca sul tema del cambiamento climatico ad azioni di aggiornamento docenti e formazione scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio piemontese.
Intendiamo pertanto 1. proseguire uno studio già in corso su come i cambiamenti climatici si configurino sempre più pervasivamente come elemento narrativo raccontato nella società occidentale; 2. utilizzare i risultati della ricerca per produrre interventi formativi specifici nella comunità scolastica del territorio con ricadute sulla società civile nel suo complesso; 3. promuovere azioni di formazione docenti che, una volta terminato l'intervento di questa ricerca, possano autonomamente proseguire l'azione formativa nelle loro
sedi di lavoro; 4. valutare e disseminare i risultati di tutto il lavoro attraverso un convegno internazionale, che metta il luce sia l'aspetto di ricerca condotto dal gruppo, sia l'aspetto pedagogico, a cui farà seguito la pubblicazione di un volume che raccoglierà gli esiti del progetto.
I proponenti, studiosi di culture e letterature anglofone e di storia euro-americana, da alcuni anni impegnati in una ricerca sui discorsi del cambiamento climatico - soprattutto in ambito anglofono - (vd. lperstoria 19, primavera/estate 2022), intendono, con la collaborazione di varie organizzazioni che hanno già aderito all'iniziativa, elaborare e realizzare tra gli studenti delle
scuole del territorio percorsi educativi che sviluppino conoscenze, sensibilità e azioni virtuose intorno alle tematiche del cambiamento climatico.
Attraverso l'elaborazione di itinerari didattici incentrati sulla sempre crescente letteratura prodotta, soprattutto in ambito anglofono, sui temi del cambiamento climatico, - una letteratura ancora molto poco diffusa in ambito scolastico - questo progetto si pone come focus speciale l'acqua, come risorsa fondamentale e spesso elemento di crisi. A tal riguardo, questa ricerca e le azioni di disseminazione che da essa origineranno, saranno tese a informare e sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di sviluppare comportamenti di
cittadinanza attiva per proteggere corsi d'acqua, laghi e ghiacciai, risorsa centrale del territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta e sempre maggiormente a rischio. Parallelamente, proponiamo azioni di formazione dei docenti, anche in area CLIL, perché, al termine di questo progetto, le iniziative proposte possano continuare a essere promosse nelle scuole.