I composti organici volatili (VOC) sono sostanze chimiche organiche che hanno un'elevata tensione di vapore a temperatura ambiente. In base alla loro origine e meccanismi di formazione, i VOCs possono essere marker in molti processi industriali; nella produzione alimentare come marcatori di qualità, indicatori tecnologici , contaminanti di processo; nella fenotipizzazione delle piante come traccianti botanici/geografici, marcatori di autenticità; e nello stoccaggio delle colture come indicatori della durata di conservazione. I VOC rappresentano anche una serie di pericoli per la salute umana e l'ambiente.
L'obiettivo principale di EVOQUE è sviluppare un nuovo sistema di sensing basato sulla fotonica con il potenziale per superare gli standard attuali e per soddisfare i requisiti delle esigenze di misura in linea, sulla linea e in campo per il monitoraggio dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell'inquinamento ambientale e monitoraggio delle emissioni industriali.
EVOQUE combinerà la gascromatografia (GC), la spettroscopia fotoacustica potenziata al quarzo (QEPAS), la spettroscopia quantistica a onde lunghe laser a cascata (QCL) e metasuperfici nel medio IR per produrre un detector compatto, facile da usare, a basso costo, in linea e, infine, online quale analizzatore di VOCs che avrà prestazioni equivalenti al GC-MS. EVOQUE sfrutterà la GC per la separazione dei componenti da miscele complesse e l'elevata sensibilità, specificità e quantificazione di QEPAS. A differenza dei rivelatori a singolo canale per GC, QEPAS fornirà il riconoscimento molecolare basato sulle specifiche caratteristiche spettrali dei singoli VOCs. Il sistema misura il composto target anche in presenza di interferenti, evitando problemi di scarsa ripetibilità dei tempi di eluizione e riducendo il falso tasso positivo rispetto a GC con rivelatori non specifici. Inoltre, la spettroscopia ottica di molti VOCs è ostacolata dall'assorbimento da parte di composti atmosferici alle lunghezze d'onda di interesse o caratteristiche di assorbimento sovrapposte di molecole correlate; utilizzando la GC, questi composti vengono separati ed eluiti dalla colonna in momenti diversi, liberando così il potenziale della fotonica per misurazioni rapide e non distruttive di VOCs.