Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

IL PLURILINGUISMO PER LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE E L’INCLUSIONE GIOVANILE

Progetto
Il progetto - “IL PLURILINGUISMO PER LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE E L’INCLUSIONE GIOVANILE (PLUS-SI)” - si propone di promuovere azioni di ricerca e ricerca-azione in ambito didattico sui temi del plurilinguismo visto da una duplice prospettiva: da una parte in quanto oggetto di studio della glottodidattica contemporanea e dall’altra come elemento che caratterizza il profilo del parlante dal un punto di vista pedagogico-sociale della formazione e dello sviluppo della persona. MOTIVAZIONI, METODOLOGIA, OBIETTIVI - aspetti linguistici Il filo di conduttore di PLUS-SI è l’intercomprensione (IC), ovvero la capacità di comprendere una lingua straniera sulla base di un insieme di competenze e strategie senza averla appresa, che è ormai considerata una metodologia consolidata per l'insegnamento/apprendimento delle lingue. Essa è valorizzata nel quadro degli approcci plurali (FREPA) e il suo impatto positivo è stato dimostrato nell'ambito dell'insegnamento delle lingue come accessibile e inclusivo. Il focus sugli approcci plurali e sull’IC si basa sulla consapevolezza della necessità di promuovere il plurilinguismo come mezzo di inclusione didattica e sociale. In ambito linguistico-educativo è importante sviluppare una ricerca che permetta di definire paradigmi di formazione - sia a livello di formazione terziaria, sia in contesti di scuola secondaria - che colmino le lacune che docenti e studenti hanno nell’affrontare delle realtà composite dal punto di vista linguistico, che sono indissolubilmente intrecciate con questioni che coinvolgono la rappresentazione di sé degli individui, il loro ruolo sociale, lo sviluppo della propria identità, vieppiù in situazioni marginali e di disagio. Di qui l’obiettivo di incentivare pratiche di sostenibilità sociale in contesti di educazione formale. UNITO, coadiuvata di UVT e con il supporto di UBB, si propone come coordinatore esperto del progetto, in virtù dell’esperienza maturata in ambito di formazione in IC a tutto tondo nel quadro di UNITA e del WP3 sul multilinguismo e IC (nel quale parte del gruppo di ricerca del PI è attivamente coinvolto, così come il PI di UVT). Proprio nel quadro dei corsi IC UNITA sono stati raccolti materiali e soprattutto interazioni orali multilingui tra studenti universitari (linguisti e non linguisti, di corsi di studi diversi, provenienti da tutti i paesi dell’Alleanza) che costituiranno la base di dati da analizzare per poi elaborare strategie formative legate all’IC. In particolare, il progetto prevede la creazione di un corpus multilingue e multilivello annotato per parti del discorso e secondo criteri pragmatici, contestuali e inerenti al testo che includono la gestualità, le strategie di IC messe in atto, gli elementi discorsivi salienti (ad es. marcatori discorsivi, riformulazioni, code switching). L’annotazione potrà avvenire con l’utilizzo del software ELAN. Questa prima parte del progetto, propedeutica alla seconda, affonda le sue radici e si sviluppa a partire da esperienze di didattica dell’IC e apre prospettive nuove e innovative ad un campo di ricerca che non ha attualmente a disposizione strumenti come quello descritto. MOTIVAZIONI, METODOLOGIA, OBIETTIVI - aspetti pedagogico-sociali A partire dai risultati della ricerca, e secondo un processo circolare e ricorsivo, PLUS-SI riverserà tali esiti in applicazioni didattiche concrete in cui l’approccio plurale diverrà contemporaneamente fine educativo e strumento per sostenere pratiche pedagogiche orientate alla formazione della personalità adolescente e giovanile, con particolare attenzione ai contesti di marginalità. A partire dalle metodologie di narrazione di sé ormai consolidate nella letteratura pedagogica, la ricerca affinerà strumenti d’indagine e di analisi che facciano ricorso alla dimensione della corporeità quale oggetto culturale determinante nelle pratiche comunicative e relaz
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca

Dati Generali

Partecipanti (4)

CORINO Elisa   Responsabile scientifico  
GARBARINO Sandra   Partecipante  
MADRUSSAN Elena   Partecipante  
MERLO Roberto   Partecipante  

Referenti

CINI Monica   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE   Principale  

Tipo

Grant for Internationalization - GFI - Programmazione Triennale 21-23

Finanziatore

Università degli Studi di TORINO
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

39.000€

Periodo di attività

Settembre 1, 2022 - Dicembre 23, 2023

Durata progetto

15 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (16)


SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2020)

Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture Comparate

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Fisica e Beni Culturali

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Immaginazione: percezione, cognizione, immagine e linguaggio

LINGUE e LETTERATURA - Antichistica

LINGUE e LETTERATURA - Francesistica

LINGUE e LETTERATURA - Germanistica

LINGUE e LETTERATURA - Iberistica

LINGUE e LETTERATURA - Linguistica

LINGUE e LETTERATURA - Romenistica e Slavistica

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Interazioni tra molecole, cellule, organismi e ambiente

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Migrazioni e interculturalità

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo e area studies

Parole chiave (3)

inclusione giovanile
plurilinguismo
sostenibilità sociale
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0