Effect of orthostatic hypotension on cerebral function and connectivity at rest and during cognitive task: a functional magnetic resonance imaging study with lower body negative pressure protocol on healthy subjects and patients with alpha-synucleinopathies
Progetto Diversi studi hanno esaminato l'associazione tra ipotensione ortostatica (OH) e declino cognitivo, ma nonostante un numero crescente di prove che suggeriscono un'associazione, la nozione di una relazione causale rimane controversa.
L'obiettivo di questo progetto è valutare l'effetto dell'OH sulla funzione cerebrale in volontari sani e in pazienti con alfa-sinucleinopatie centrali e periferiche. Combinando in un ambiente sperimentale la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e le tecniche di pressione negativa per il corpo inferiore (LBNP), intendiamo valutare gli effetti dell'OH simulato in vivo sulla funzione e sulla connettività cerebrale. Confrontando controlli e pazienti affetti da alfa-sinucleinopatia, con e senza OH, studieremo se queste alterazioni sono dovute ai ripetuti episodi di ipoperfusione cerebrale "di per sé" o a un processo neuropatologico comune.
Ciò ha implicazioni cliniche importanti e urgenti, poiché l'OH può rappresentare un bersaglio terapeutico per intervenire precocemente sui disturbi cognitivi.