Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

SPES: SOSTENERE E PREVENIRE ESPERIENZE DI SUICIDALITA’, riconoscere il disagio psichico degli adolescenti in alleanza con gli insegnanti.

Progetto
Razionale Secondo l'OMS (2021), la pandemia Covid 19 ha impattato sulla salute mentale dei ragazzi con l’aumento di malessere e solitudine fino ad un importante incremento dei disturbi psichici, disturbi depressivi e tentativi di suicidio. Tali effetti sono riconducibili all’interruzione di attività quotidiane importanti per i ragazzi: didattica in presenza e contatti sociali faccia a faccia. Questo aumento del malessere adolescenziale va contestualizzato in un trend di incremento di tali patologie già antecedente alla pandemia documentato dalla letteratura scientifica. In tale scenario, le piattaforme digitali e i social media hanno assunto un’inedita centralità nell’ambito dei processi di socializzazione giovanile, con opportunità ma anche numerosi rischi. Il suicidio è la seconda causa di morte nel mondo per gli adolescenti. L’individuazione dei soggetti a rischio è elemento chiave della prevenzione del suicidio secondo OMS. La scuola è luogo privilegiato per individuare soggetti a rischio, e in un’ottica di prevenzione primaria gli insegnanti sono i principali soggetti di tale azione. Fornire a loro strumenti di natura “tecnica” ed “emotivi/relazionali” per riconoscere il disagio, gestirlo in classe, effettuare invii tempestivi prima che si manifesti patologia psichiatrica è fondamentale. La pedagogia teatrale (applied theatre, teatro educativo e sociale) è una metodologia riconosciuta internazionalmente di formazione alle life e soft skills per sostenere gli insegnanti nella relazione educativa e didattica. Obiettivi - creazione e valutazione di efficacia di un modello innovativo di intervento diretto sugli insegnanti, indiretto sui ragazzi, volto ad implementare le competenze degli adulti nel riconoscere e gestire il disagio psichico in età evolutiva, con riferimento al tema della suicidalità, in linea con le indicazioni OMS; - contrasto agli impatti negativi della pandemia nella Scuola (ragazzi e insegnanti) con indebolimento della relazione pedagogica e didattica; - sperimentazione di forme interdisciplinari di intervento a supporto dei percorsi di cura (medical humanities); - sviluppo di risorse di care sociale –affiancate ai percorsi terapeutici - in risposta alla sfide create dalla pandemia sul benessere mentale; - promozione del dialogo tra il mondo della cura, della scuola e della cultura nell’ottica di una intersettorialità che contrasti disuguaglianze e supporto il benessere della popolazione come indicato dall’OMS; - sensibilizzazione della opinione pubblica sul tema della salute mentale in età evolutiva sostenendo la possibilità di parlare con competenza e delicatezza anche di temi complessi ancora soggetti ad un forte stigma come la patologia psichiatrica e il suicidio; - Implementazione della ricerca con caratteristiche di interdisciplinarietà tra scienze mediche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche con il contributo del teatro sociale e di comunità su un tema di particolare rilevanza a livello di opinione pubblica, di salute pubblica e di impatto sulle generazioni future.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Pubblicazioni

Dati Generali

Partecipanti (8)

BEGOTTI Tatiana   Responsabile scientifico  
DAVICO Chiara   Responsabile scientifico  
GHIGLIONE ALESSANDRA   Responsabile scientifico  
AMIANTO Federico   Partecipante  
CARLOTTI Edoardo   Partecipante  
LENZI Massimo   Partecipante  
RICCI Federica Silvia   Partecipante  
TIROCCHI Simona   Partecipante  

Referenti

ZACCONE Gabriella   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti (5)

SCIENZE DELLA SANITA' PUBBLICA E PEDIATRICHE   Principale  
FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE   Aggregata  
NEUROSCIENZE "RITA LEVI MONTALCINI"   Aggregata  
PSICOLOGIA   Aggregata  
STUDI UMANISTICI   Aggregata  

Tipo

Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti di Public Engagement

Finanziatore

Università degli Studi di TORINO
Ente Finanziatore

Capofila

Università degli Studi di TORINO

Partner (3)

ACSAL - ASSOCIAZIONE CULTURA E SVILUPPO ALESSANDRIA
Cultural Welfare Center
Spazio BAC - Barolo Arti con le Comunità

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

45.000€

Periodo di attività

Novembre 1, 2021 - Dicembre 31, 2022

Durata progetto

14 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (19)


LS7_10 - Health services, health care research, medical ethics - (2020)

Settore MED/39 - Neuropsichiatria Infantile

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Patologia e malattie degli animali

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Scienze cliniche veterinarie

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Diagnostica e Imaging

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Disturbi neuropsichiatrici

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Epidemiologia

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Malattie neurologiche e neurodegenerative

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Management del malato e delle malattie

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Medicina Rigenerativa e Cellule Staminali

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Oncologia e Tumori

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Prevenzione e corretti stili di vita

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Ricerca Traslazionale e Clinica

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Trapianti e medicina rigenerativa

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Farmacologia, Biochimica e Biologia Molecolare

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Interazioni tra molecole, cellule, organismi e ambiente

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Molecole bioattive

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Sviluppo del sistema nervoso e plasticità

Parole chiave (4)

  • ascendente
  • decrescente
Disagio adolescenziale
Pedagogia teatrale, tearo educativo e sociale
disturbi psichici, disturbi depressivi e tentativi di suicidio
public engagement
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Preventing Adolescent Suicide: Feasibility and Preliminary Outcome Evaluation of a Theatre-Based Gatekeeper Training for Teachers 
INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH
2024
Articolo
Open Access
Altmetric disabilitato. Abilitalo su "Utilizzo dei cookie"
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1