Capturing tumor heterogeneity exploiting a living biobank of ER-positive Breast Cancer Patient-Derived Organoids (PDO) and Xenografts (PDX), to personalize cancer treatment and overcome treatment resistance
Progetto Il cancro al seno è il tumore maligno più comune nelle donne. Il sottotipo positivo per il recettore degli estrogeni (ER +) rappresenta circa il 70% di tutte le forme ed è una malattia altamente eterogenea, che differisce notevolmente geneticamente, morfologicamente e clinicamente. Per catturare questa eterogeneità e studiare i meccanismi molecolari della progressione e della resistenza terapeutica, abbiamo generato una biobanca di organoidi derivati dal paziente (PDO) e di xenotrapianti (PDX). Combinando analisi molecolari con saggi in vitro e screening farmacologico in PDO, miriamo a identificare nuovi biomarcatori/bersagli contro i tumori ER + e ad associarli alla prognosi e alla resistenza al trattamento. I risultati saranno convalidati in studi preclinici, utilizzando PDX come xenopazienti, e, quindi, in uno studio clinico prospettico volto a una migliore stratificazione dei pazienti, basando le scelte terapeutiche su biomarcatori con promettente ruolo predittivo.
Ci aspettiamo di aumentare la nostra comprensione della biologia dei tumori ER, per identificare trattamenti su misura che a loro volta possano migliorare la prognosi dei pazienti.