Alle trasformazioni del mondo del lavoro si accompagnano, a livello individuale e sociale, i
cambiamenti nella rilevanza dei valori lavorativi (Guglielmi e Chiesa, 2020), oggi raccontati a
partire da sondaggi o survey generiche. Il progetto si propone di costruire uno strumento per la
rilevazione dei valori professionali (intese come ancore di carriera) per: contribuire alla
sostenibilità dei percorsi formativi e lavorativi; promuovere una partecipazione alla vita sociale
e lavorativa corrispondente ai bisogni personali; favorire scelte che hanno maggiori probabilità
di riuscita e che possono generare soddisfazione e benessere; integrare le pratiche di
orientamento in una prospettiva di inclusione sociale (Sultana, 2022). A partire dalla letteratura
e da una ricerca qualitativa (interviste a circa 100 persone, diverse per genere, età, provenienza
culturale), verrà messo a punto uno strumento pilota, somministrato online a circa 700 persone
(giovani e adulti in formazione, in orientamento, inseriti in politiche attive del lavoro, al lavoro).
L’analisi dei dati sarà occasione per una prima fotografia dei valori professionali. Verrà messa a
punto una versione open access online (garantendo accessibilità e sostenibilità) ad uso dei servizi
e delle professionalità nel settore della formazione, dell’orientamento e dell’accompagnamento
al lavoro.