Il progetto si propone di promuovere azioni di ricerca-azione in ambito didattico e pedagogico sui temi del plurilinguismo, elemento che caratterizza il profilo del parlante da un punto di vista sia linguistico sia pedagogico-sociale. Attraverso attività di interazione con scuole secondarie situate in contesti marginali, e con la collaborazione, in particolare, delle/degli insegnanti di Lingue e Civiltà straniere, si svilupperanno azioni volte a valorizzare il repertorio linguistico degli studenti per stimolare riflessioni sul ruolo della lingua nella formazione e nello sviluppo della personalità e nell’integrazione sociale. L’apporto del gruppo di ricerca garantisce le competenze necessarie nell’ambito dell’intervento pedagogico
sulla relazione educativa insegnante-studente e sulle azioni di costruzione della personalità di preadolescenti e adolescenti; della didattica delle lingue in contesti plurali (intercomprensione); della valorizzazione delle competenze linguistiche della comunità romena, la più numerosa sul territorio torinese. Si prevede l’ulteriore supporto di un/a assegnista di ricerca e di un/a borsista di ricerca per coadiuvare le azioni di intervento a scuola e di raccolta e di elaborazione dei risultati della ricerca-azione.