Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

Plurilinguismo e formazione giovanile. Marginalità, sostenibilità, inclusione

Progetto
Il progetto si propone di promuovere azioni di ricerca-azione in ambito didattico e pedagogico sui temi del plurilinguismo, elemento che caratterizza il profilo del parlante da un punto di vista sia linguistico sia pedagogico-sociale. Attraverso attività di interazione con scuole secondarie situate in contesti marginali, e con la collaborazione, in particolare, delle/degli insegnanti di Lingue e Civiltà straniere, si svilupperanno azioni volte a valorizzare il repertorio linguistico degli studenti per stimolare riflessioni sul ruolo della lingua nella formazione e nello sviluppo della personalità e nell’integrazione sociale. L’apporto del gruppo di ricerca garantisce le competenze necessarie nell’ambito dell’intervento pedagogico sulla relazione educativa insegnante-studente e sulle azioni di costruzione della personalità di preadolescenti e adolescenti; della didattica delle lingue in contesti plurali (intercomprensione); della valorizzazione delle competenze linguistiche della comunità romena, la più numerosa sul territorio torinese. Si prevede l’ulteriore supporto di un/a assegnista di ricerca e di un/a borsista di ricerca per coadiuvare le azioni di intervento a scuola e di raccolta e di elaborazione dei risultati della ricerca-azione.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Pubblicazioni

Dati Generali

Partecipanti (2)

MADRUSSAN Elena   Responsabile scientifico  
PAPA Irene   Partecipante  

Referenti

MASSARO Melissa   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE   Principale  

Tipo

Bandi CRT - Richieste Ordinarie dal 2016

Finanziatore

FONDAZIONE CRT
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

25.000€

Periodo di attività

Settembre 20, 2023 - Novembre 20, 2025

Durata progetto

26 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (10)


SH3_4 - Social integration, exclusion, prosocial behaviour - (2022)

Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia del lavoro, della famiglia e di genere

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia sperimentale, comportamentale e della complessità

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Storia e Metodologia dell'Economia

LINGUE e LETTERATURA - Iberistica

LINGUE e LETTERATURA - Italianistica e letterature comparate

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Inclusione e disuguaglianze sociali

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

Parole chiave (3)

Inclusione
plurilinguismo
sviluppo della personalità
No Results Found

Pubblicazioni

Pubblicazioni (7)

Le parole della convivenza. Una riflessione pedagogica sulla dimensione relazionale 
RICOGNIZIONI
2025
Articolo
Open Access
Caring for Intersubjective Relationships. A Phenomenological-Existential Approach in Heterogeneous School Contexts 
STUDI SULLA FORMAZIONE
2024
Articolo
Open Access
Altmetric disabilitato. Abilitalo su "Utilizzo dei cookie"
Rethinking the Self and the Other from Lived Experience. Theoretical-Pedagogical Foundations for an Action-Research in Secondary Schools 
RASSEGNA DI PEDAGOGIA
2024
Articolo
Reserved Access
Appendici. La formulazione di Questionari rivolti a docenti e studenti a supporto della ricerca empirica di tipo qualitativo 
DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE
2025
Capitolo di libro
Il significato delle relazioni intersoggettive in adolescenza. Pratiche decostruttive per l’emersione di un ‘io’ vissuto con gli ‘altri’ 
DIPARTIMENTO DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE
2025
Capitolo di libro
Open Access
Percorsi di senso nell’intercomprensione. Conoscere e formarsi in una prospettiva plurilingue 
2024
Capitolo di libro
Reserved Access
La relazione che ‘risuona’ fra plurime appartenenze 
PENSA MULTIMEDIA
2024
Contributo in Atti di convegno
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.1.2