Bando CRT 2023- II Tornata -"GEOMICROBI - Minerali & Microrganismi, una relazione possibile: la GEOMICROBIologia alla portata di tutti" - Erogazione RF=2023.1739.
Progetto Microbi e geologia sono legati fra loro più strettamente di quanto si pensi: quante persone sanno che le famose Dolomiti sono composte da un minerale la cui formazione può essere anche indotta da batteri? O che l’accumulo dei gusci di microscopiche alghe marine ha originato, nel corso di milioni di anni, le imponenti scogliere di Dover? Quanti sanno che da miliardi di anni i microrganismi sono responsabili della regolazione dell’anidride carbonica in atmosfera, così come dell’acidità e dell’ossigenazione dei nostri mari, e che tutte queste informazioni sono state ottenute studiando le rocce del nostro Pianeta? L’iniziativa qui proposta vuole contribuire a diffondere la consapevolezza della stretta interconnessione tra biosfera e geosfera, attirando l’interesse del grande pubblico attraverso le immagini della “vita invisibile” nascosta all’interno di minerali e rocce da esporre in una mostra fotografica itinerante in diverse località della regione Piemonte e anche oltre, introdotta da conferenze a carattere divulgativo sul tema “Minerali & Microrganismi”.
L’iniziativa guidata dal Dip. di Scienze della Terra di Torino prevede il coinvolgimento di diverse istituzioni, tra cui il Dip. di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, l’Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano con il Museo Paleontologico (Asti) e il Museo Regionale di Scienze Naturali (Torino).