Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

Atlas of Antagonist Discography: Italy, 1958-1980

Progetto
Il progetto “Atlante della discografia antagonista” è il primo studio sistematico e scientifico della discografia politica in Italia negli anni dal 1958 al 1980. Per “discografia antagonista” (DA) intendiamo l’insieme delle imprese culturali, ufficiali o informali, che si sono dedicate alla produzione di supporti fonografici veicolanti contenuti impegnati, politici e di dissenso. Negli anni ’60 e ’70 i partiti e le organizzazioni di sinistra (ma non solo) e le etichette discografiche a questi direttamente o ideologicamente legate hanno pubblicato una grande quantità di dischi di canzoni politiche vecchie o nuove, documenti sonori e field recordings, anche nel contesto del folk revival e delle campagne di registrazione delle pratiche di tradizione orale dell’”etnomusicologia di urgenza”. Il disco e la registrazione sonora sono stati al centro delle politiche culturali e della propaganda, dei processi di acculturazione e del tempo libero dei militanti. Hanno rappresentato uno strumento di costruzione di memoria condivisa (ad es. sulla Resistenza), di dissenso e di controinformazione, per dare voce a minoranze (dal movimento femminista all’operaismo, al movimento studentesco). Questo patrimonio è a oggi disperso, di difficile accesso e quasi completamente non studiato. Il progetto intende 1) costruire il primo catalogo della DA italiana, 2) procedere a una digitalizzazione a campione delle fonti sonore e dei documenti e 3) alla raccolta di interviste e storie di vita, finalizzate allo 4) studio e alla 5) diffusione dei materiali, a beneficio delle “heritage communities” e della comunità scientifica. La storia della DA si interseca con quella dell’etnomusicologia e degli studi demoetnoantropologici, per tramite della ricerca sul campo, della storia delle tecnologie del suono e del folk revival. L’immissione sul mercato di registrazioni sonore ha implicato l’emergere di una “neotradizione” orale che si innesta su nuovi repertori politici, ma anche su repertori orali ri-mediati. Il progetto supera una concezione angusta e ruralista dell’archivio sonoro, nell’ottica di un’interpretazione innovativa e antiessenzialista: il patrimonio immateriale non è comprensibile né valorizzabile in maniera indipendente dai processi culturali e politici che ne hanno forgiato lo stile, i contenuti e le pratiche connesse. Il progetto gode del sostegno di realtà culturali di alto profilo. La disseminazione si avvarrà di pubblicazioni; convegni; una mostra itinerante a disposizione dei soggetti coinvolti (anche in ottica di “repatriation”); e un portale open access. Verrà implementato, in collaborazione con altri PRIN già finanziati presso l’unità torinese, lo sviluppo di sistemi informatici Linked Open Data interoperabili e aperti, a disposizione per ulteriori progetti, anche in collaborazione pubblico-privato. Tale sistema interviene su una delle principali criticità legate alle risorse di catalogazione: la frammentazione e dispersione delle risorse digitali. Il progetto “Atlante della discografia antagonista” è il primo studio sistematico e scientifico della discografia politica in Italia negli anni dal 1958 al 1980. Per “discografia antagonista” (DA) intendiamo l’insieme delle imprese culturali, ufficiali o informali, che si sono dedicate alla produzione di supporti fonografici veicolanti contenuti impegnati, politici e di dissenso. Negli anni ’60 e ’70 i partiti e le organizzazioni di sinistra (ma non solo) e le etichette discografiche a questi direttamente o ideologicamente legate hanno pubblicato una grande quantità di dischi di canzoni politiche vecchie o nuove, documenti sonori e field recordings, anche nel contesto del folk revival e delle campagne di registrazione delle pratiche di tradizione orale dell’”etnomusicologia di urgenza”. Il disco e la registrazione sonora sono stati al centro delle politiche culturali e della propaganda, dei proce
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Pubblicazioni

Dati Generali

Partecipanti (3)

TOMATIS Jacopo   Responsabile scientifico  
MEANDRI Ilario   Partecipante  
Rebora Tommaso   Partecipante  

Referenti

ZULIANELLO Milena   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

STUDI UMANISTICI   Principale  

Tipo

PRIN 2022

Finanziatore

Ministero dell'Università e della Ricerca
Ente Finanziatore

Capofila

Università degli Studi di TORINO

Partner

Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

118.714€

Periodo di attività

Ottobre 17, 2023 - Ottobre 16, 2025

Durata progetto

24 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (17)


SH5_5 - Music and musicology; history of music - (2020)

SH5_8 - Cultural studies, cultural identities and memories, cultural heritage - (2020)

Settore L-ART/08 - Etnomusicologia

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture Comparate

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture moderne

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Fisica e Beni Culturali

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Immaginazione: percezione, cognizione, immagine e linguaggio

LINGUE e LETTERATURA - Antichistica

LINGUE e LETTERATURA - Francesistica

LINGUE e LETTERATURA - Germanistica

LINGUE e LETTERATURA - Iberistica

LINGUE e LETTERATURA - Linguistica

LINGUE e LETTERATURA - Romenistica e Slavistica

SCIENZE DELLA VITA e FARMACOLOGIA - Interazioni tra molecole, cellule, organismi e ambiente

SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE - Storia e insegnamento della Matematica

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Migrazioni e interculturalità

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo e area studies

Parole chiave (6)

  • ascendente
  • decrescente
Discography
Music
Popular Music
Sound archives
cultural anthropology
ethnomusicology
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Pubblicazioni

Pubblicazioni

«Tutto il mondo sta esplodendo». I dischi di protesta e la decolonizzazione 
ZAPRUDER
2025
Articolo
nessuno Access
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0