L'iniziativa Digital Driven Diagnostics, prognostics, and Therapeutics for Sustainable Health Care (D3 4 HEALTH) mira a sviluppare gemelli digitali e biologici, attraverso un approccio di data mining. Saranno ottenuti dalla raccolta di dati sanitari analizzati da algoritmi basati sull'intelligenza artificiale su una piattaforma multistrato e da tecnologie innovative come dispositivi indossabili, sensori e biomarcatori per la diagnosi, il monitoraggio e la terapia di cinque malattie di riferimento.
D3 4 HEALTH raggiungerà l'obiettivo del programma con un approccio interoperabile, traducendo conoscenze funzionali e tecnologiche per risolvere problemi sanitari ad alto impatto sui sistemi sanitari nazionali, avvalendosi della partnership di importanti attori del settore pubblico e privato.
L'obiettivo generale del progetto D3 4 HEALTH è fornire soluzioni altamente tecnologiche che avranno un impatto sulla gestione della malattia di riferimento: cancro del colon metastatico, cancro del fegato e dei dotti biliari, cancro del sistema nervoso centrale, diabete di tipo I e sclerosi multipla. D3 4 HEALTH trasformerà e farà progredire radicalmente le attuali metodologie di diagnosi, monitoraggio e terapia della malattia di riferimento facilitando l'applicazione di approcci di medicina di precisione attraverso lo sviluppo dei gemelli digitali e biologici, a beneficio di cittadini e pazienti. D3 4 HEALTH intensificherà e implementerà tecnologie e soluzioni innovative e non invasive, basate sull'analisi di dati sanitari digitali e digitalizzati.