Spettacolo teatrale: L'arte bella. 2020 Florence Nightingale e la sfida dell'assistenza infermieristica.
Public Engagement Ideato da Valerio Dimonte, professore di Scienze Infermieristiche dell’Università di Torino e da Alessandra Rossi Ghiglione, regista, lo spettacolo L’Arte Bella è prodotto nell'ambito del progetto Caring 2020, sostenuto dal Rettorato dell’Università degli Studi di Torino e realizzato in collaborazione con SCT-Social Community Theatre Centre, CCW-Cultural Welfare Center e i corsi di Laurea in Infermieristica.
La storia della nascita della professione infermieristica diventa arte teatrale, in occasione del bicentenario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna, per riflettere sul valore della cura e del benessere dei curanti. Dopo quasi due anni dalla pandemia il progetto si è proposto di portare l’attenzione sul ruolo dell’arte e della cultura per stimolare un’esperienza trasformativa e civica nei cittadini, oltre che nella formazione dei futuri professionisti e come supporto al benessere dei professionisti.
Sede dell’iniziativa:
Spazio BAC Barolo Arti con le Comunità Torino; Teatro Valdocco Torino; Teatro Teatro San Pietro in vincoli Torino; Teatro Giacosa Ivrea; Teatro Alfieri Asti; Teatro Toselli Cuneo;
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 28, 2021 - dicembre 12, 2021)