Giornata studio: VERSO UNA ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE. DAL CIBO BIOLOGICO AL NOVEL FOOD, Dipartimento di Psicologia, con il patrocinio di AIP e Ordine degli Psicologi Piemonte
Public Engagement La giornata studio è organizzata per presentare e discutere i più recenti studi sui fattori psicologici che favoriscono e/o ostacolano le scelte alimentari sostenibili, quali ad esempio il disgusto, la neofilia/neofobia alimentare, le euristiche legate alla naturalezza dei cibi, la fiducia verso gli organismi certificatori.
A partire da una riflessione generale sul concetto di sostenibilità e sicurezza alimentare, si parlerà di comportamenti virtuosi (ad esempio la preferenza per gli imballaggi leggeri, la riduzione degli sprechi o la scelta del cibo biologico), di comunicazione sul cibo e, come frontiera, dell’accettabilità dei cosiddetti Novel Food (Regolamento (UE) 2015/2283) da parte dei consumatori italiani e europei. La giornata vuole essere l’occasione per creare uno spazio di confronto e per evidenziare il contributo scientifico, ma anche civile, che la psicologia può dare sui temi della consapevolezza alimentare e della transizione verso stili di consumo responsabili.
Sede dell’iniziativa:
Università degli Studi di Torino - Palazzo Nuovo
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 16, 2023 - )