Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Progetti

NARRARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: percorsi formativi su laghi, fiumi, ghiacciai nell'immaginario culturale tra locale e globale.

Progetto
L'iniziativa intende mobilitare le risorse della ricerca umanistica per creare dei percorsi didattici innovativi mirati a sensibilizzare le giovani generazioni sulla pressante emergenza politico-climatico-ambientale attuale. Il progetto coniuga quindi lo sviluppo di una ricerca sul tema del cambiamento climatico ad azioni di aggiornamento docenti e formazione scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio piemontese. Intendiamo pertanto 1. proseguire uno studio già in corso su come i cambiamenti climatici si configurino sempre più pervasivamente come elemento narrativo raccontato nella società occidentale; 2. utilizzare i risultati della ricerca per produrre interventi formativi specifici nella comunità scolastica del territorio con ricadute sulla società civile nel suo complesso; 3. promuovere azioni di formazione docenti che, una volta terminato l'intervento di questa ricerca, possano autonomamente proseguire l'azione formativa nelle loro sedi di lavoro; 4. valutare e disseminare i risultati di tutto il lavoro attraverso un convegno internazionale, che metta il luce sia l'aspetto di ricerca condotto dal gruppo, sia l'aspetto pedagogico, a cui farà seguito la pubblicazione di un volume che raccoglierà gli esiti del progetto. I proponenti, studiosi di culture e letterature anglofone e di storia euro-americana, da alcuni anni impegnati in una ricerca sui discorsi del cambiamento climatico - soprattutto in ambito anglofono - (vd. lperstoria 19, primavera/estate 2022), intendono, con la collaborazione di varie organizzazioni che hanno già aderito all'iniziativa, elaborare e realizzare tra gli studenti delle scuole del territorio percorsi educativi che sviluppino conoscenze, sensibilità e azioni virtuose intorno alle tematiche del cambiamento climatico. Attraverso l'elaborazione di itinerari didattici incentrati sulla sempre crescente letteratura prodotta, soprattutto in ambito anglofono, sui temi del cambiamento climatico, - una letteratura ancora molto poco diffusa in ambito scolastico - questo progetto si pone come focus speciale l'acqua, come risorsa fondamentale e spesso elemento di crisi. A tal riguardo, questa ricerca e le azioni di disseminazione che da essa origineranno, saranno tese a informare e sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva per proteggere corsi d'acqua, laghi e ghiacciai, risorsa centrale del territorio del Piemonte e della Valle d'Aosta e sempre maggiormente a rischio. Parallelamente, proponiamo azioni di formazione dei docenti, anche in area CLIL, perché, al termine di questo progetto, le iniziative proposte possano continuare a essere promosse nelle scuole.
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Pubblicazioni

Dati Generali

Partecipanti (4)

CAROSSO Andrea   Responsabile scientifico  
DI LORETO Sonia   Partecipante  
MARIANO Marco   Partecipante  
ROMANZI Valentina   Partecipante  

Referenti (2)

NATALE Francesca   Amministrativo  
SANTARELLA Alessia   Amministrativo  

Dipartimenti coinvolti

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE   Principale  

Tipo

Bandi CRT - Richieste Ordinarie dal 2016

Finanziatore

FONDAZIONE CRT
Ente Finanziatore

Partner

Università degli Studi di TORINO

Contributo Totale (assegnato) Ateneo (EURO)

30.000€

Periodo di attività

Settembre 21, 2022 - Ottobre 31, 2024

Durata progetto

25 mesi

Aree Di Ricerca

Settori (17)


SH2_7 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2020)

SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2020)

Settore L-LIN/11 - Lingue e Letterature Anglo-Americane

CULTURA, ARTE e CREATIVITA' - Culture Comparate

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia dell'innovazione e industriale

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Geografia Economica

LINGUE e LETTERATURA - Anglistica e angloamericanistica

LINGUE e LETTERATURA - Antichistica

LINGUE e LETTERATURA - Francesistica

LINGUE e LETTERATURA - Germanistica

LINGUE e LETTERATURA - Iberistica

LINGUE e LETTERATURA - Italianistica e letterature comparate

LINGUE e LETTERATURA - Romenistica e Slavistica

LINGUE e LETTERATURA - Studi Asiatici e Mediterranei

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Diritto dell'Ambiente

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Innovazione, tecnologie e territorio

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Politica e Rappresentanza

Parole chiave (2)

cambiamento climatico
formazione
No Results Found

Pubblicazioni

Pubblicazioni

La letteratura nell’Antropocene. Il progetto “Narrare il cambiamento climatico” 
LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA
2025
Articolo
Reserved Access
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1