DInamiche evolutive in campioni vitali di pazienti Oncologici per Ricerche Avanzate sui Meccanismi di progressione metastatica e di resistenza alle terapie Antineoplastiche
Progetto L’oncologia di precisione studia i meccanismi di progressione neoplastica, risposta alle terapie e farmacoresistenza. Tuttavia, le strategie evolutive attuate dai tumori per sfuggire alle minacce terapeutiche sono complesse e gli strumenti di contrasto disponibili restano inadeguati per carenza di modelli preclinici fedeli al contesto del paziente reale.
Il progetto DIORAMA (DInamiche evolutive in campioni vitali di pazienti Oncologici per Ricerche Avanzate sui Meccanismi di progressione metastatica e di resistenza alle terapie Antineoplastiche) aspira a valorizzare l’eccellenza del Dipartimento di Oncologia (DO) attraverso il suo apporto concreto al superamento delle inadeguatezze che impediscono la realizzazione di una strategia efficace di oncologia di precisione, con un focus sui tumori colorettali, toracopolmonari e prostatici. DIORAMA si basa su una risorsa clinica unica: un vasto repository di campioni vitali di pazienti oncologici espansi per produrre organoidi (PDO) e xenotrapianti (PDX), repliche in miniatura dei tumori reali.
Il progetto sfrutta la combinazione virtuosa di metodiche sperimentali di ultima generazione, modelli preclinici d'avanguardia, alta tecnologia, risorse computazionali, integrazione fra modelli clinici e preclinici, attrazione di giovani talenti, trasferimento efficace delle conoscenze.
L’obiettivo generale è declinato in 7 OBIETTIVI SPECIFICI (OS) che attengono alla ricerca, l’alta formazione e la terza missione: OS1: incrementare e ottimizzare le fonti cliniche OS2: caratterizzare e validare i modelli PDO e PDX OS3: migliorare la risposta alle terapie esistenti OS4: scoprire nuove dipendenze oncogeniche OS5: creare una rete di core facilities OS6: potenziare percorsi multidisciplinari di alta formazione OS7: promuovere diffusione e trasferimento tecnologico dei risultati.
DIORAMA fornirà strumenti per espandere le opportunità terapeutiche a disposizione dei pazienti oncologici, con ricadute dirette sulla loro aspettativa e qualità di vita. Questa ambizione è consolidata dall’impatto degli studi realizzati finora dal DO sui meccanismi di adattamento, tolleranza e resistenza dei tumori alla pressione terapeutica (es. Russo et al, Science 2019; Lupo et al, Science Transl Med 2020; Russo et al, Nature Genet 2022)