L'obiettivo principale di PlasticsFatE (Plastics Fate and Effects in the Human Body) è migliorare la nostra attuale comprensione del impatto di micro e nano-plastiche (MP/NP) e additivi associati/contaminanti adsorbiti nel corpo umano.
L'esposizione umana a MP/NP può derivare dall'uso diffuso di prodotti in plastica e dal loro rilascio nell'ambiente, dove si degradano in particelle MP/NP. Ma le particelle di plastica raggiungono i sistemi naturali anche come sottoprodotti secondari, ad es. dall'usura dei pneumatici o dall'abrasione dei tessuti. Di conseguenza, queste particelle si trovano negli alimenti, nell'acqua potabile, nell'aria e
mezzi ambientali (catena alimentare, suolo). Nonostante i recenti sforzi per valutare la reale dimensione dei rischi per l'uomo associati alle MP/NP, le nostre attuali conoscenze sono ancora insufficienti. Uno dei motivi è la mancanza di metodi affidabili e convalidati in grado di generare i dati scientifici di cui abbiamo bisogno. PlasticsFatE affronterà questa sfida e le incertezze associate attuando un programma completo di misurazioni, incluse prove interlaboratorio, finalizzate a migliorare e convalidare i metodi e gli strumenti disponibili alle MP/NP. Tali metodi saranno utilizzati per (1) identificare e rilevare MP/NP e additivi associati/contaminanti in una varietà di matrici complesse, come il cibo (verdura, frutta, bevande, pesce ecc.), tessuti umani e prodotti di consumo (dentifricio, prodotti di bellezza), nonché matrici ambientali (aria, acqua potabile, suolo) e (2) per valutare il loro destino (anche a lungo termine) e la tossicità nel corpo umano utilizzando modelli in vitro avanzati e modelli di organi che simulano l'esposizione reale a MP / NP attraverso le vie respiratorie e nel tratto gastrointestinale. I metodi sviluppati saranno integrati in una strategia di valutazione del rischio specificamente progettato per MP/NP finalizzato a fornire dati necessari per supportare gli obiettivi correlati alla salute delle strategie europee sulla la plastica.