Le principali missioni del progetto canSERVs sono di rendere disponibili servizi legati alla ricerca sul cancro all'avanguardia e personalizzati in tutta l'UE, consentire progetti di ricerca e sviluppo innovativi e promuovere la medicina di precisione a beneficio dei pazienti in tutta Europa. canSERV sfrutterà la moltitudine di esperti e di servizi all'avanguardia offerti dalle infrastrutture di ricerca coinvolte in canSERV e dalla loro estesa rete di contatti, collegando, coordinando e allineando le infrastrutture di ricerca oncologica esistenti e complementari e fornendo servizi in modo sinergico transnazionale,
canSERV riunisce infrastrutture di ricerca europee riconosciute a livello mondiale nel settore delle scienze della vita (BBMRI, EURO-BIOIMAGING, ELIXIR, EU-IBISBA, EurOPDX, EU-OPENSCREEN, INSTRUCT, EATRIS, INFRAFRONTIER, EMBRC, ECRIN, EATRIS, MIRRI, ARIE, CCE, EORTC e IARC) che, collettivamente, non solo coprono tutti gli aspetti lungo la pipeline di sviluppo per l'oncologia, ma sono anche in grado di interconnettere queste tecnologie, fornendo agli utenti una guida per navigare attraverso l'intera catena del processo traslazionale. La partecipazione della "European Cancer Patient Coalition" contribuirà a portare la prospettiva del paziente, mentre le due PMI, ARTTIC e TTOPSTART, forniranno un prezioso contributo per quanto riguarda il coinvolgimento degli stakeholder e le attività di gestione del progetto.
Un sistema comune di gestione degli accessi (CAMS) sarà sviluppato sulla base di soluzioni ben rodate da parte dei partner INSTRUCT e BBMRI. Il CAMS fornirà un metodo per la selezione dei servizi, la costruzione e la presentazione di proposte di ricerca, la revisione a più fasi della ricerca e il monitoraggio del processo di accesso, dall'approvazione alla consegna del servizio e alla conclusione. Attraverso un accesso transnazionale unito e intuitivo per l'utente, sarà offerto un catalogo unificato di servizi oncologici e i nostri utenti avranno accesso a un ampio portafoglio di servizi. Poiché l'ambizione è di canSERV è quella di arrivare ad una collaborazione paneuropea delle infrastrutture di ricerca per accelerare lo sviluppo di soluzioni per la comunità dei pazienti oncologici, verrà anche affrontata la sostenibilità di questa rete oltre la fine del progetto.