Chi decide per noi? Percorsi tra Storia ed Educazione Civica dall'università alla scuola primaria
Progetto La Legge 20 agosto 2019, n. 92, ha istituito anche per la scuola primaria l’insegnamento dell’Educazione Civica come strumento per formare cittadini responsabili e attivi, protagonisti della vita politica, culturale e sociale delle proprie comunità, rispettosi delle regole, dei doveri e dei diritti della collettività. Nella normativa manca tuttavia un riferimento più preciso a due aspetti fondamentali del percorso verso una cittadinanza consapevole, la rappresentanza e la partecipazione, che sono già stati oggetto di esperimenti educativi in molte città italiane (come, per esempio, i Consigli comunali e circoscrizionali dei ragazzi), ma al di fuori delle istituzioni scolastiche.
Questo progetto multidisciplinare mira, dunque, a integrare il percorso di Educazione civica con l’educazione alla rappresentanza e alla partecipazione (intese nel loro sviluppo storico), coinvolgendo Università e scuola primaria. Il progetto risponde anche agli indirizzi della Commissione Europea (JRC Science for Policy Report, 2018), che propone tre sfide: l’utilizzo delle tecnologie digitali per
l’educazione e la formazione, lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze digitali, il miglioramento dei sistemi di formazione grazie a un miglior uso della scienza dei dati.