Si dice spesso che l'esperienza passata in prima persona è il miglior insegnante, ma le esperienze di altre persone possono essere ugualmente efficaci per farci fare delle scelte ottimali evitando di esporci e di subire ogni esperienza. Durante la fase di decisione, la conoscenza acquisita dall'esperienza passata viene utilizzata per fare una proiezione in avanti nel tempo - un'immaginazione degli stati futuri. Tuttavia, dal momento che molti nostri ricordi e simulazioni riguardo il futuro includono aspetti sociali e relazionali delle nostre vite, le decisioni quotidiane sono a loro volta influenzate dalla conoscenza e dai ricordi acquisiti da altri; un processo chiamato il trasferimento sociale di esperienza.
Uno degli obbiettivi del nostro progetto è quello di comprendere le proprietà condivise dei ricordi di SÉ e degli ALTRI e di esaminare come le due forme di conoscenza interagiscano per modellare le decisioni future di un individuo.
La memoria episodica così come la simulazione del futuro sembrano coinvolgere gli stessi network principali, compresi i nodi nel lobo temporale, nella corteccia prefrontale e nella corteccia parietale. Inoltre, fondamentale per questo progetto è il fatto che i nodi di questo stesso network si attivino anche quando si analizzano gli stati mentali degli altri.
Studiare e capire le basi neuronali alla base della pianificazione, della memoria di sé e della memoria degli è l’obbiettivo che il presente progetto intende affrontare.