Progettazione di un intervento educativo innovativo finalizzato a migliorare la comunicazione in Residenza Sanitaria Assistenziale
Progetto Sempre più frequentemente il personale socio-sanitario che lavora in Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) è coinvolto in comunicazioni difficili su obiettivi e preferenze di cura. Nonostante queste comunicazioni possano essere impegnative anche per operatori esperti e la letteratura riconosca che una comunicazione di qualità è fondamentale per fornire un'assistenza centrata sul paziente, al momento non è stato sviluppato nessun intervento formativo per
migliorare la competenza comunicativa in RSA. Questo studio si propone di testare la fattibilità e la potenziale efficacia di un intervento formativo innovativo in forma blended (Teach-to-Communicate) rivolto al personale socio-sanitario che lavora in RSA. L’intervento comprende formazione d’aula, apprendimento esperienziale ed e-learning e si basa su un contesto di apprendimento interdisciplinare e diversi metodi didattici. Lo studio si articola in due fasi: la fase I prevede lo sviluppo di risorse scritte in un processo di co-progettazione con esperti del settore e revisione esterna da parte di stakeholder rilevanti. La fase II consiste in uno studio pilota multicentrico, pre-post, con uno studio qualitativo nidificato. L’atteso è che l’intervento formativo Teach-to-Communicate migliori la qualità della comunicazione e la sicurezza degli operatori nel sostenere comunicazioni difficili, riduca il carico psico-emotivo dei familiari e migliori la loro soddisfazione per le cure ricevute, e aumenti le pianificazioni di cura anticipate e le direttive avanzate.