SALTO pone al centro l’integrazione, la salute e il benessere dei cittadini stranieri, appartenenti a diverse fasce d’età, abitanti a Torino e provenienti da alcune aree extraeuropee, per i quali le difficoltà linguistiche e le differenze culturali sono particolarmente significative.
Questi propositi sono in linea con gli obiettivi dell’agenda 2030, in particolare OSS3 (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età) e OSS10 (riduzione delle disuguaglianze).
Il primo obiettivo di SALTO sarà determinare i reali bisogni specifici rispetto al tema dellasalute e del benessere.
In seguito gli obiettivi peculiari (prioritari) saranno:
-Attivare uno scambio di informazioni e un confronto con i cittadini stranieri rispetto all’assunzione di “buone pratiche” quotidiane non solo per il mantenimento della salute, ma più in generale per favorire il benessere personale, nel rispetto dei vincoli e delle condizioni di vita di ciascuno.
-Fornire informazioni, in un linguaggio semplificato, realmente comprensibile e multilingue, sulla corretta gestione dei medicinali e sulla scelta di quelli da banco (OTC).
-Facilitare l’accesso all'assistenza sanitaria e alle pratiche di cura da parte di tutti, fornendo informazioni chiare sull’organizzazione, sulle modalità di accesso ai servizi di cura e prevenzione.
-Aiutare gli operatori del terzo settore e i professionisti della salute che operano sul territorio a superare le barriere linguistiche e culturali e ad instaurare un dialogo più efficace, in particolare con coloro che hanno un basso grado di scolarizzazione.
Caratteristica di tutte le fasi del progetto sarà un’intensa collaborazione tra proponenti, operatori partner e destinatari diretti che verranno coinvolti già da subito in un processo di co-costruzione della conoscenza.
Il progetto sarà organizzato in 4 fasi:
Fase I: DEFINIZIONE DEI BISOGNI E DEI CANALI DI COMUNICAZIONE
Fase II: ELABORAZIONE DEI RISULTATI, PREPARAZIONE DEL MATERIALE
INFORMATIVO E DELLE ATTIVITÀ
Fase III: LANCIO DELLA CAMPAGNA
Fase IV: VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI