Welfare, Innovazione e NetWorking: Interrelazione sistemica tra imprese e Nuove prospettive socio-ambientali
Progetto Il concetto di “welfare” è sempre più centrale nelle politiche delle organizzazioni.
Esistono diverse classificazioni degli assets del welfare e, in questa fase progettuale, potremmo ricondurle a quattro principali pilastri. Il primo consiste nel welfare in senso stretto ossia l’insieme di azioni volte alla redistribuzione di risorse. Il secondo, pari opportunità, garantisce uguali opportunità di accesso alle risorse contro tutte le forme di discriminazioni. Il terzo pilastro è la qualità di vita, gli interventi finalizzati a migliorare la sostenibilità nelle dimensioni ambientale e sociale, ed per ultimo il benessere organizzativo, insieme delle azioni volte a promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo del capitale umano delle organizzazioni.
In un contesto globale sempre più complesso, alla luce anche delle nuove sfide dell’Industry 5.0 in cui la figura dei lavoratori e lavoratrici è elemento centrale, molti sono i contributi che aiutano ad interpretare tale concetto come l’ILO sul benessere del luogo di lavoro, l’OMS sulla promozione della salute mentale al lavoro e la norma ISO 45003 dedicata al benessere psicologico sul posto di lavoro. Altri strumenti sono l’SGG Action Manager e il “Sistema prioritario - manifattura avanzata” nella traiettoria di sviluppo “Fabbrica delle persone, a misura d’uomo” della “Regione Piemonte.
Non vi sono delle traiettorie predefinite di implementazione degli strumenti di welfare ma le imprese, anche con un approccio olistico, stanno inserendo progressivamente tale concetto nella propria cultura aziendale.
Le aziende spesso adottano strumenti di welfare in modo disorganico, privilegiando i benefici economici e fiscali anziché il reale benessere dei dipendenti, senza basare le scelte sui loro effettivi bisogni. L'obiettivo di W.I.N. W.I.N. è costruire un modello innovativo di welfare aziendale, integrando il dialogo tra imprese, mondo accademico e stakeholder dell’economia civile con delle strategie sostenibili e replicabili, che migliorino il benessere organizzativo e la qualità della vita dei lavoratori, contribuendo al raggiungimento degli SDG e alla crescita inclusiva. Pertanto si procederà ad una mappatura delle iniziative ed una loro valutazione dal punto di vista del management e dei lavoratori e delle lavoratrici beneficiari di tale iniziative.
Il IV Rapporto Annuale 2024 di Osserva Biella mette in luce il profondo processo di trasformazione delle aziende alla luce delle nuove sfide competitive tra cui la crescente globalizzazione, la digitalizzazione e la transizione ecologica. Innovazione, sostenibilità e investimenti in capitale umano sono fattori chiave per affrontare queste sfide e rafforzare la posizione delle imprese biellesi nei mercati.
Attraverso un approccio partecipativo e basato su evidenze, il fine della realizzazione dell'idea progettuale è la creazione di Linee Guida che potranno aiutare le imprese ad implementare efficaci strumenti di welfare aziendale nella loro cultura organizzativa, generando benefici reciproci per imprese, lavoratori e comunità.