L'obesità è tra le più importanti cause prevenibili di malattie ad alta mortalità, tra cui diabete, malattie cardiovascolari, e alcuni tipi di tumore. La sua prevalenza è triplicata dal 1975 a oggi, e il 13% degli adulti è oggi affetto da obesità (dati del WHO, giugno 2021).
L’obesità è un tipico tratto complesso, cioè un fenotipo causato sia da predisposizione genetica sia da condizioni ambientali, e dalle interazioni tra queste due componenti. Diverse linee di evidenza suggeriscono che molte delle varianti genetiche associate all’obesità agiscano in particolare a livello cerebrale, modificando circuiti di segnalazione che integrano segnali interni ed esterni all’organismo per regolare il comportamento.
In questo progetto ci proponiamo di contribuire alla comprensione dei meccanismi attraverso cui le varianti genetiche determinano la propensione all’obesità analizzando in parallelo il fenotipo di interesse (obesità) e fenotipi cerebrali la cui misurazione è resa possibile dai moderni metodi di imaging. La comprensione di questi meccanismi può facilitare lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici per questo problema dagli enormi costi umani ed economici.