Lo scopo del progetto “Sviluppo Professionale RIS” è ispirare i Career Progressors fornendo loro capacità tecniche e imprenditoriali nei sistemi alimentari e nella gestione della tecnologia. Il progetto si articolerà per co-creare soluzioni sostenibili dirette a tre diversi target e settori agroalimentari complementari e affrontare l'uguaglianza di genere delle donne imprenditrici attraverso:
1) Formazione professionale blended-learning volta a incoraggiare lo sviluppo di idee di prodotti innovativi nell'industria alimentare nei paesi RIS. Verrà fornito supporto alle aziende attraverso workshop professionali dedicati ad affrontare le sfide contemporanee legate allo sviluppo di nuovi prodotti (new product development; NPD) nell'industria alimentare. Questi workshop hanno lo scopo di fornire gli strumenti, e sviluppare le tecniche e le buone pratiche adatte a supportare il processo NPD. Gli workshop saranno progettati per consentire ai partecipanti di ottenere approfondimenti da casi reali di successo e fallimento di NPD nell'industria alimentare e di applicare le loro conoscenze in un contesto di simulazione.
2) Stimolo dell’innovazione tra produttori e trasformatori del latte, per affrontare le sfide relative alla sostenibilità delle produzioni nelle aree RIS. L'implementazione dell'innovazione verrà fatta attraverso la specializzazione degli allevatori ed imprenditori su tecniche adatte alla rispettiva regione geografica. Professionisti provenienti dalla Lituania, dalla Grecia, dalla Spagna e dal Portogallo saranno coinvolti in una serie di workshop basati sui risultati di indagini quantitative effettuate in questi 4 paesi. Le indagini verranno condotte tra le parti interessate del settore lattiero-caseario, inclusi consumatori, produttori di latte e trasformatori di latte. Uno degli obiettivi importanti del progetto è quello di migliorare le competenze imprenditoriali degli agricoltori delle regioni europee RIS, in particolare delle donne, fornendo loro conoscenze e soluzioni adatte. Considerando che la situazione delle professioniste nelle regioni RIS in questo contesto risulta essere particolarmente svantaggiata, le nostre attività di formazione saranno progettate anche per ispirare le donne in agricoltura a riconoscere, sviluppare e agire sulle opportunità imprenditoriali.
3) Attività educative volte a colmare il divario di know-how esistente (a livello tecnico, aziendale e logistico) tra l'imprenditoria agricola tradizionale, tipica delle grandi aree di pianura a produzione intensiva, e l'agricoltura delle aree rurali caratterizzata da piccole aree coltivate frazionate, spesso di media montagna o pendii collinari, con produzioni di nicchia di varietà locali. Le attività proposte puntano anche a trasferire conoscenze sulle tecniche agricole innovative e sostenibili, e sugli strumenti e macchinari innovativi per la digitalizzazione dell'agricoltura e per l'aumento della resa produttiva, dalle aziende partner di EIT Food e Rising Food Stars ai professionisti del settore agroalimentare nei paesi RIS. Saranno organizzate attività didattiche in Italia, Portogallo, Grecia e Polonia.
4) Un programma di formazione per le donne con l’obiettivo principale di coinvolgere, educare e dotare di strumenti le donne leader, attuali e future, dell'industria alimentare. Questo programma concorre a sviluppare le competenze di leadership delle donne per consentire loro di guidare le aziende, di sfidare le pratiche attuali di produzione e di promuovere un settore alimentare sostenibile, diversificato ed equo.
Questo progetto si concentrerà in particolare sul punto 2, ovvero promuovere la produzione sostenibile di latte e prodotti lattiero-caseari in Portogallo.