Vignati A. Bando PE 2023 maSTEM game - a multilingual approach to STEM disciplines in game-based learning
Progetto MaSTEM game, rivolto a studenti delle scuole secondarie di I e II grado, è un gioco/laboratorio sul modello Escape Room (ER) con attività di problem solving che richiedono di manipolare oggetti, svolgere giochi, osservare l’ambiente, risolvere indovinelli e sbloccare meccanismi per trovare indizi. Cronometro alla mano, i giocatori sono accompagnati da un ricercatore/guida in un percorso legato a discipline STEM. Ci saranno carte-indizio ed elementi con informazioni chiave in lingua diversa dall’italiano (cfr. CLIL).
Saranno anche introdotti indovinelli e problemi relativi alle scienze economiche e sociali, al fine di mostrare il carattere multidisciplinare del sapere scientifico.
MaSTEM game sarà proposto al pubblico – in particolare agli studenti – come un percorso progettato col Sistema Museale di Ateneo in diversi musei di UniTo e non solo (già disponibili sono Museo A come Ambiente e Museo della Chimica). Il coinvolgimento di AIF e ANILS contribuirà alla promozione dell’iniziativa e alla raccolta dei risultati dello svolgimento dell’attività stessa.
Agli insegnanti verranno fornite guide per approfondire in aula i concetti introdotti da maSTEM game. A tal fine sarà creato un repository di raccolta di contenuti/risorse digitali anche di fonti esterne a UniTo, per lo studio, la ricerca e l’orientamento degli studenti.
Le attività di maSTEM game saranno facilmente adattabili a pubblici differenti: secondaria I o II grado e primaria, ma anche al pubblico generico. Oltre a ciò, è prevista la possibilità di progetti CLIL di lingue e livelli differenti (inglese, francese, spagnolo, tedesco).