Curatela dei contenuti per il podcast "Femminista si diventa!" prodotto all’Università di Torino da FRidA - Forum della Ricerca e della terza missione di Ateneo insieme al CIRSDe - Centro Interdiscipl
Public Engagement Femminista si diventa! si propone come un allenamento quotidiano per imparare a riconoscere le ingiustizie e le discriminazioni generate dalla cultura patriarcale, che vengono perpetuate ancora oggi in ogni ambito della nostra vita e persino dalle tecnologie più avanzate.
Attraverso le storie di autodeterminazione e dalle battaglie collettive che verranno raccontate nel corso dei brevi episodi giornalieri, si cercheranno le chiavi per liberarsi dalla gabbia degli stereotipi di genere e della eterosessualità come norma che regola tutte le relazioni sociali.
Metodo e meta di questo percorso è appunto il femminismo intersezionale che ci incoraggia a metterci in posizioni scomode e proprio per questo ci aiuta a cambiare prospettiva, a vedere come ogni persona è il risultato di una sovrapposizione di oppressioni e privilegi: acquisirne la consapevolezza può essere il primo passo per liberarsi dalle une e usare costruttivamente gli altri.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(maggio 1, 2024 - )