Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

I suoni del bosco. Il bosco tra mito, teatro e musica. Laboratorio connesso al progetto Miti di fondazione (vd. PEN-24063 e PEN-24078)

Public Engagement
Laboratorio musico-teatrale svolto presso la scuola dell'infanzia "Millefonti" con bambini di età compresa tra 3 e 5 anni. L’attività centrale del laboratorio è stata dedicata alla lettura, all’ascolto e alla restituzione teatrale di una filastrocca costruita a partire dal racconto del mito di Fetonte ispirato ai versi delle Metamorfosi di Ovidio. Il testo ovidiano ha preso giocosamente forma in una versione performativa e musicale che bambine e bambini hanno fatto propria attraverso l'applicazione degli strumenti dell’improvvisazione e dell’espressività performativa, guidata da patterns ritmati propedeutici all'attività di ascolto attivo. Seguendo principalmente il metodo di Jacques Dalcroze, i partecipanti hanno potuto conoscere le principali classi di strumenti musicali, sperimentare i parametri del suono e dar vita a quella retorica del corpo ovidiana, intesa come fascinazione per la metamorfosi che si trasmette dal gesto al corpo, fino alla parola, alla poesia e alla musica.
Sede dell’iniziativa:
Scuola dell'infanzia "Millefonti", Torino.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Aprile 12, 2024 - Giugno 7, 2024
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

Lettura e conoscenza del mito di Fetonte, mito fondativo della città di Torino, con particolare attenzione al bosco delle Eliadi descritto in esso; analisi del bosco e delle sue componenti al fine di sensibilizzare alla sostenibilità ambientale; analisi dei suoni del bosco con introduzione ai parametri del suono (altezza, intensità, timbro e durata) e alle diverse classi di strumenti musicali (fiati, archi, percussioni); sviluppare la consapevolezza del gesto corporeo e dell’ascolto attivo.

Tipo

Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola

Strutture collegate

STUDI UMANISTICI (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (3)


SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)

SH8_7 - Music and musicology; history of music - (2024)

SH8_8 - Visual and performing arts, screen, arts-based research - (2024)

Afferenze

Referenti

RIZZUTI Alberto (Responsabile scientifico)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.3.0