Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Dal Vigneto al Calice: un Osservatorio sulle dinamiche tra produzione, consumo e ristorazione del Salone del Vino 2025

Public Engagement
Durante il Salone del Vino di Torino 2025, il Dipartimento di Management, in collaborazione con gli organizzatori dell’evento, ha istituito un Osservatorio sulle dinamiche della filiera vitivinicola. L’obiettivo è monitorare i nuovi trend del settore in Piemonte e a Torino, analizzando le interazioni tra produzione, consumo e ristorazione. Attraverso un’indagine diretta, vengono raccolte opinioni e aspettative di produttori di vino, operatori del canale HoReCa e visitatori, per comprendere le evoluzioni del mercato, le preferenze dei consumatori e le strategie adottate dagli stakeholder. L’Osservatorio rappresenta uno strumento innovativo per interpretare le trasformazioni del comparto e offrire spunti utili per il futuro della filiera del vino.
Sede dell’iniziativa:
OGR TORINO
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 1, 2025 - Marzo 3, 2025
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

**Obiettivi dell’Osservatorio:** - Monitorare i nuovi trend del settore vitivinicolo in Piemonte e a Torino. - Analizzare le interazioni tra produzione, consumo e ristorazione. - Raccogliere opinioni di produttori, operatori HoReCa e visitatori. - Comprendere le evoluzioni del mercato e le preferenze dei consumatori. - Esaminare le strategie adottate dagli stakeholder. - Fornire spunti per il futuro della filiera del vino.

Tipo

Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Strutture collegate

MANAGEMENT "VALTER CANTINO" (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (14)


SH1_11 - Innovation, research & development, entrepreneurship - (2024)

SH1_15 - Marketing, consumer behaviour - (2024)

Goal 12: Responsible consumption and production

Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia dell'innovazione e industriale

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Finanza Aziendale

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Mercati Finanziari e Capitale Bancario

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Pianificazione strategica e gestione dei rischi, comunicazione finanziaria, modelli di business e organizzativi

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Storia e Metodologia dell'Economia

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Digitalizzazione della Società e della Pubblica Amministrazione

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Educazione digitale e intelligenza artificiale

INFORMATICA, AUTOMAZIONE e INTELLIGENZA ARTIFICIALE - Industria X.0

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto delle Nuove Tecnologie

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Innovazione, tecnologie e territorio

Afferenze

Referenti (2)

BONADONNA Alessandro (Responsabile scientifico)
PEIRA Giovanni (Responsabile scientifico)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.7.0.0