Racconta - Narrative competences and literacy development between internal variation and plurilingualism
Progetto Il progetto indaga la maturazione delle competenze narrative orali e scritte durante gli anni di sviluppo dell'alfabetizzazione della scuola secondaria. L'alfabetizzazione, la capacità di costruire ed estrarre un significato appropriato nel/dal materiale linguistico scritto (Kalman 2009) è composta da diverse sotto-abilità, tra le quali spiccano le abilità narrative in età scolare (Ravid-Tolchinsky 2002; Kiili et al. 2013).
Le abilità narrative creano un ponte tra la lingua orale e l'alfabetizzazione (Gagarina et al. 2016), migliorando la capacità di utilizzare dispositivi linguistici coesivi. Analizziamo le competenze linguistiche specifiche coinvolte dalle abilità narrative lungo la scuola secondaria e attraverso le condizioni contestuali, prestando molta attenzione a parametri come la multimodalità, la varietà linguistica e il tipo di testo, al fine di comprendere le determinanti della variazione interna. Includiamo anche un focus speciale sulle competenze plurilingui, confrontando le abilità narrative nella lingua madre e nella lingua di scolarizzazione per una popolazione selezionata di parlanti di varietà cinese mandarino e araba, al fine di valutare il grado di abilità comunicative e linguistiche condivise attraverso l’italiano e la lingua madre.
La ricerca si basa su una lunga tradizione di studi che utilizzano compiti narrativi per valutare le competenze linguistiche individuali e le abilità testuali, nonché studi che osservano l'intreccio delle competenze linguistiche e comunicative nell'acquisizione della lingua, in una prospettiva interlinguistica. I metodi consolidati vengono adattati e ampliati, sviluppando una serie di compiti specificamente progettati per catturare le dimensioni contestuali che ci interessano. Il reference tracking è selezionato come area di analisi approfondita a causa della sua interconnessione con competenze narrative più ampie, a causa della sua natura multifattoriale, e per la sua sensibilità ai processi di ristandardizzazione in corso in italiano.
La raccolta dei dati viene effettuata nelle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è accompagnata da attività bottom-up e partecipate di formazione degli insegnanti e dallo sviluppo di strumenti didattici, capitalizzando i risultati dell'indagine.
Il nostro studio ci consentirà di raggiungere risultati significativi rispetto ai fattori determinanti di variazione delle abilità narrative sulla base di un campione gestibile (ca. 150 individui testati su almeno 4 compiti narrativi), con la prospettiva di replicare lo studio su un campione più ampio nei progetti futuri. Le evidenze raccolte saranno immediatamente condivise con le scuole coinvolte nell'ambito delle attività di formazione degli insegnanti, e saranno inoltre messe a disposizione della più ampia comunità scientifica attraverso un archivio elettronico delle trascrizioni.