Bando Fondazione CRT 2023- II Tornata - "Talkidz: un software per l’analisi del linguaggio" - Erogaz. RF=2023.1740
Progetto L’attuale proposta di ricerca si colloca nell'ambito delle attività di collaborazione scientifica pro bono tra il Dipartimento di Informatica e la Fondazione Paideia.
Attualmente TALKIDZ propone un software che analizza campioni di linguaggio prodotti da bambini normativi e con disturbi di linguaggio. Il test ha già previsto una prima fase di raccolta del campione di linguaggio normativo tramite illustrazioni create ad hoc che permettono la stimolazione dell’intero inventario fonologico della lingua italiana; le tavole ed il software sono stati testati su un campione di 124 bambini normativi tra i 3.6 e i 6.6 anni.
Ad oggi tuttavia la trascrizione è ancora in capo all’operatore, con dispendio di tempo e soggettività nella raccolta del dato, con impatto negativo sulla precocità ed all’oggettività diagnostica.
Nel SW già in essere si vogliono quindi integrare, e poi validare, dei modelli di Machine Learning che possano automatizzare sia il processo di raccolta del dato (trascrizione del parlato senza la correzione degli errori percepiti) sia per poter fornire suggerimenti intelligenti in fase post-valutazione, che possano dare spunti dal punto di vista del percorso abilitativo-riabilitativo