Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNITO
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione

UNI-FIND
Logo UNITO

|

UNI-FIND

unito.it
  • ×
  • Home
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Persone
  • Competenze
  • Settori
  • Strutture
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

Gli utenti della strada, identità fluide e in conflitto

Public Engagement
Il linguaggio che usiamo, anche quando promuoviamo la mobilità attiva, è profondamente influenzato da un discorso legato alle logiche del mercato e dal “crescitismo” (Halliday 2001). Questo tipo di linguaggio è particolarmente problematico quando l’obiettivo è promuovere la mobilità attiva e l’uso della bicicletta, data la “stretta simbiosi ideologica che lega i valori promossi dall’automobilità (libertà individuale e autonomia) e le razionalità del neoliberismo” (Walks 2015, 10-11). Le etichette “ciclista” “pedone” “automobilista”, da semplici descrizioni di modalità di spostamento temporanee, si trasformano in vere e proprie identità e narrazioni che influiscono su linguaggio giornalistico, sulla comunicazione istituzionale e contribuiscono ad orientare le scelte di mobilità individuale. Le ricerche qui presentate (Caimotto 2020) seguono l’approccio proprio dell’Ecolinguistica, una disciplina che mette in discussione le visioni del mondo alla base della civiltà insostenibile in cui
Sede dell’iniziativa:
ONLINE
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Marzo 22, 2021
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

CULTURE, POLITICA E SOCIETA' (Nessun ruolo, solo afferenza)

Aree Di Ricerca

Settori (26)


SH2_6 - Sustainability sciences, environment and resources - (2020)

SH2_8 - Energy, transportation and mobility - (2020)

SH3_5 - Social influence; power and group behaviour - (2020)

Goal 10: Reduced inequalities

Goal 11: Sustainable cities and communities

Goal 12: Responsible consumption and production

Goal 13: Climate action

Goal 16: Peace, justice and strong institutions

Goal 3: Good health and well-being

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Allevamento e Produzioni Animali

CIBO, AGRICOLTURA e ALLEVAMENTI - Farmacologia Veterinaria

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Benessere nelle Organizzazioni

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia del lavoro, della famiglia e di genere

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Economia sperimentale, comportamentale e della complessità

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Geografia Economica

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Pianificazione strategica e gestione dei rischi, comunicazione finanziaria, modelli di business e organizzativi

ECONOMIA, AZIENDE E ORGANIZZAZIONI - Storia e Metodologia dell'Economia

LINGUE e LETTERATURA - Anglistica e angloamericanistica

LINGUE e LETTERATURA - Romenistica e Slavistica

MEDICINA, SALUTE e BENESSERE - Epidemiologia

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Diritto dell'Ambiente

PIANETA TERRA, AMBIENTE, CLIMA, ENERGIA e SOSTENIBILITA' - Informatica e Ambiente

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto Internazionale e dell'Unione Europea

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Diritto e Territorio

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Politica e Rappresentanza

SOCIETA', POLITICA, DIRITTO e RELAZIONI INTERNAZIONALI - Statistica Applicata e Sociale

Parole chiave (5)

  • ascendente
  • decrescente
Automobility
Discourse Analysis
Growthism
Marketization
Reframing
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Afferenze

Referenti

CAIMOTTO Maria Cristina (Altro)
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0