BRinging Artificial INTelligencE home for a better cAre of amyotrophic lateral sclerosis and multiple SclERosis
Progetto La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e la sclerosi multipla (SM) sono malattie croniche caratterizzate da un deterioramento progressivo o recidivante delle funzioni neurologiche (motorie, sensoriali, visive, cognitive). I pazienti devono affrontare periodi di ricovero in ospedale alternati con fasi di trattamenti domiciliari, vivendo in una costante incertezza relativa alla durata delle fasi acute della malattia e affrontando un notevole carico psicologico ed economico che coinvolge anche i loro caregiver. I clinici, per parte loro, necessitano di strumenti in grado di supportarli in tutte le fasi del trattamento, di suggerire le corrette scelte terapeutiche personalizzate, e di indicare la necessità di interventi urgenti.
L'intelligenza artificiale è un elemento fondamentale per soddisfare con successo queste esigenze per: i) descrivere meglio i meccanismi della malattia; ii) stratificare i pazienti in base al loro fenotipo valutato durante l'evoluzione della malattia; iii) prevedere la progressione della malattia in modo probabilistico, tempo-dipendente; iv) analizzare il ruolo dell'ambiente; v) suggerire interventi che possano ritardare la progressione della malattia.
BRAINTEASER integrerà grandi dataset clinici con nuovi dati personale e ambientali raccolti usando sensori e app a basso costo. I software e le app saranno saranno disegnati incorporando un approccio agile a centrato sull’utente, tendo conto dei bisogni tecnici, medici e psicologici e sociali degli specifici utenti.
BRAINTEASER metterà in atto un sistema in grado di garante cyber-sicurezza e proprietà dei dati per i pazienti fornirà evidenze quantitative dei benefici e dell’efficacia dell’uso di AI nei percorsi sanitari implementando una verifica teorica del loro uso in un ambiente clinico reale. Saranno usato requisiti procedurali che permettano di sostenere la certificazione del Software come Dispositivo Medico, coinvolgendo medici e pazienti e producendo una serie di raccomandazioni per le autorità sanitarie pubbliche. I risultati saranno diffusi secondo un paradigma di scienza aperta conferme all’iniziative European Open Science Cloud.
inserire