ProMOting innoVation capacity IN the hiGher Education System of Argentina and ITalia through an Action scheme for the MobiLIty And cooperation of UNiversity StudeNts and ProfESsorS
Progetto L’Italia e l’Argentina hanno fortissimi legami storici, culturali ed economici. In Argentina vive la più grande comunità di italiani all'estero, per non parlare di quelli di origine italiana. Il “Consorzio interUniversitario Italiano per l’Argentina” (CUIA, www.cuia.net) è stato fondato nel 2004 allo scopo di promuovere la cooperazione accademica bilaterale tra i due Paesi.
Il presente progetto si inserisce in continuità agli effetti positivi maturati nel tempo dal CUIA e a seguito del recente “CUIASMUS-PRO” (Italia and Argentina community action Scheme for the Mobility of University Students and PROfessors). Le risorse a disposizione hanno consentito di sperimentare poche iniziative sufficienti, però, a verificare il grande interesse nei confronti del sistema accademico italiano. Siamo ancora distanti dalle reali potenzialità utili a strutturare, stabilmente nel tempo, quella cooperazione che ambiamo a realizzare con gli obiettivi generali:
a) rafforzare il sistema italiano di istruzione superiore in Argentina e consolidare lo spazio europeo dell’istruzione superiore (Dichiarazione di Bologna e successive comunicazioni interministeriali);
b) migliorare l'attrattività del sistema di istruzione superiore italiano in Argentina, anche come “modello” di istruzione superiore internazionale;
c) contribuire agli accordi governativi bilaterali in materia di istruzione superiore, cooperazione culturale e scientifica, alle strategie dell'UE e dell'OCSE e all'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile.
Il progetto propone linee progettuali quantificabili e strategiche al raggiungimento degli obiettivi generali:
i) TNE Double/Joint Degree – un numero considerevole di double degree e di dottorato in co-tutela tra università italiane e argentine, favorendo la distribuzione territoriale nei due Paesi e la diversità dimensionale delle università. Abbiamo necessità di un quadro comparativo sui titoli di studio perché i due sistemi di educazione superiore sono molto diversi e perché l’Italia, a differenza di Spagna, Francia, Germania, Inghilterra non lo ha ancora formalizzato.
ii) TNE Professori/Ricercatori - un ampio piano di mobilità bilaterale di professori e ricercatori nell'ambito di specifici progetti di ricerca, che promuove la cooperazione scientifica e culturale tra università italiane e argentine e lo spazio europeo dell'istruzione e della ricerca.
iii) TNE Studenti – un consistente piano di mobilità per avvicinare studenti meritevoli argentini alla vita dei corsi di laurea italiani e viceversa. Oltre a soddisfare vari indicatori di internazionalizzazione della formazione superiore come indicato dal MUR, si stimolerà negli anni, una naturale mobilità verso il sistema universitario italiano.
iv) TNE AdvacedSkills - attività formative su specifici temi rilevanza bilaterale, organizzate congiuntamente in Argentina e/o Italia, a seconda del contesto territoriale più idoneo, per condividere conoscenze e competenze, crescita culturale e/o professionale, innovazione e/o sviluppo sperimentale.