ComUnità BIellese e università di TOrino: dal trasferimento di conoscenza alla mutualità sistemica
Progetto Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e la recente convenzione tra Università di Torino e le parti del territorio biellese (Comune di Biella, Fondazione CRB e Città Studi spa) sono elementi di stimolo per creare conoscenza e condurre al perseguimento di obiettivi come digitalizzazione e competitività, rivoluzione verde e transizione ecologica, inclusione e coesione sociale.
Il progetto CUBITO è finalizzato alla realizzazione di momenti di incontro (seminari, workshop, racconti, laboratori, visite aziendali) tra l’Università di Torino e la comunità biellese, per il trasferimento di conoscenza sui temi del PNRR e sulle attività svolte (didattica e ricerca). In particolare, si desidera strutturare un sistema coeso tra Università e comunità biellese, sviluppando una conoscenza reciproca più profonda, attraverso temi che possono riguardare le diverse discipline proposte presso la sede di Biella, come le scienze economiche e il management, i sistemi produttivi, la valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo, le scienze sociali e giuridiche. Con questo progetto, pertanto, si mira al coinvolgimento di tutta la comunità biellese (popolazione, istituzioni, enti, imprese e associazioni), attraverso l’organizzazione di 10 eventi in presenza in Provincia di Biella. E' previsto il coinvolgimento, inoltre, di altre comunità (2 eventi si terranno in Provincia di Cuneo), in ottica di ripetibilità e scalabilità.
Tutti gli eventi e i relativi contenuti saranno digitalizzati e resi disponibili in asincrono a tutti soggetti interessati tramite piattaforme digitali, al fine di garantire una più ampia divulgazione una più estesa divulgazione.