Garbarini F. Bando PE 2023 Dietro Le Apparenze: Progetti di Consapevolezza per Disturbi Alimentari e dell’Immagine Corporea in Adolescenza
Progetto Il progetto DietroLeApparenze si pone in continuità rispetto a linee di ricerca già consolidate nell’attività scientifica dei proponenti, con l’obiettivo di trasporre conoscenze e competenze sul tema della rappresentazione corporea e dei Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione su un piano più applicativo, che possa essere di interesse e utile per la comunità.
DietroLeApparenze ha come primo obiettivo l’organizzazione di giornate di formazione-informazione sui disturbi dell’immagine corporea in adolescenza, e sul loro legame con i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione. L’approccio adottato prevederà una didattica partecipata, dove le studentesse e gli studenti delle scuole superiori della città di Torino saranno protagonisti dell’esperienza di apprendimento. In particolare, gli interventi proposti avranno l’obiettivo di promuovere una riflessione critica sul tema della dispercezione corporea partendo da esperienze pratiche mediante l’uso di uno strumento digitale (AmmScan) sviluppato dai proponenti in ambito clinico e di ricerca. Quest’attività consentirà agli studenti di entrare in contatto diretto con la dispercezione corporea e portare il loro vissuto all’interno delle successive attività di formazione, che saranno guidate dai proponenti su aspetti clinici e socio-culturali.
L’obiettivo principale è fornire a studentesse e studenti strumenti per riconoscere e comprendere fenomeni di dispercezione corporea e il loro legame con i DNA, favorendo il riconoscimento precoce di disturbi subclinici e facilitando la richiesta di supporto per sé o per altri. A livello generale, il progetto può promuovere l’inclusione sociale di chi è affetto da Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione, limitandone lo stigma associato.