Feeling the gap between local production and consumers – FEEL-LOCAL. Boosting primary production by improving farmers metaskills
Progetto Il nostro obiettivo principale sono i consumatori e gli agricoltori. Lo scopo del progetto è quello di sviluppare strumenti e competenze professionali per promuovere buone pratiche agricole e sviluppare la comunicazione tra consumatori e produttori (filiera corta). Gli agricoltori saranno sostenuti nell'attuazione delle migliori pratiche agricole, sotto l'egida della tecnologia, della gestione dei rifiuti, dell'economia circolare, del benessere degli animali, della valorizzazione dei sottoprodotti, delle proteine alternative, verranno, inoltre, suggerite strategie di marketing. I programmi di apprendimento saranno sviluppati per potenziare gli agricoltori, concentrandosi sull'uso dello strumento digitale. L'empowerment della filiera corta e la comunicazione tra le parti interessate porteranno alla creazione di una piattaforma "multistakeholder" per riunire produttori e consumatori finali che vivono principalmente in aree urbane. In futuro, questa piattaforma sarà aperta ad altri prodotti al fine di sostenere i produttori locali (in linea con le esigenze dei consumatori, in costante evoluzione). Le filiere scelte si riferiscono alla produzione animale e orticola/ortofrutticola.
In particolare, gli obiettivi del progetto saranno:
• valutazione dei consumatori (consapevolezza, opinioni e definizione delle preferenze nei confronti della produzione locale): in questo caso, saranno sviluppati diversi questionari
• condivisione dei risultati degli studi sui consumatori con gli agricoltori e i produttori coinvolti per identificare i punti di forza e di debolezza legati alle catene di produzione e per sviluppare la piattaforma digitale;
• fornire strumenti concreti (corsi, seminari) per collegare operatori e consumatori, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulle strategie di comunicazione, valorizzazione prodotto/processo, differenziazione (del canale prodotto/distribuzione) e per l'utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali;
• creazione di una rete di produttori che condividano la stessa criticità (difficoltà di espansione del mercato, comunicazione, ecc. ...) e la stessa filosofia produttiva (locale, tradizionale, di qualità, sostenibile) per comunicare e promuovere informazioni sull'azienda, la produzione, i prodotti, canali di vendita e disponibilità al consumatore.